Un altro 40 cv si aggiunge all’offerta dei fuoribordo senza patente di Honda Marine: è il nuovo Honda BF40E, che si presenta con una cilindrata superiore rispetto al tradizionale BF40 (998 cc contro 808 cc) e con una centralina riprogettata, che incrementa sensibilmente la coppia.
Più prestazioni per il nuovo fuoribordo senza patente di Honda Marine. La casa giapponese ha infatti lanciato in anteprima al Salone di Genova l’Honda BF40E.
Il nuovo fuoribordo si affianca al BF40 tradizionale, ma lo fa con superiorità, non solo in termini di prestazioni, ma anche di architettura del gruppo termico.
Cosa ha di nuovo il senza patente Honda BF40E
L’Honda BF40E, infatti, presenta un blocco sempre a tre cilindri a iniezione elettronica, come il BF40, ma ha una cilindrata superiore, che è di 998 cc, rispetto al BF40, che è di 808 cc, con solo 14 chili in più di differenza (110 chili il nuovo motore, 96 il tradizionale BF40).
Rivista anche l’elettronica, con una progettazione tesa a migliorare la curva di coppia, grazie alla quale il motore può ridurre il tempo di planata.
Questo va a vantaggio di una spinta maggiore verso la velocità massima, con consumi più ridotti e, dunque, anche con meno emissioni, che comunque rimangono sotto gli standard EPA.
E a proposito di consumi, naturalmente anche questo Honda BF40E si avvale dei sistemi brevettati dalla casa giapponese per mantenere le prestazioni riducendo l’uso del carburante.
In particolare si parla del sistema Blast, che anticipa la fase di accensione nei cilindri, e l’ECOmo, che controlla e ottimizza l’erogazione del carburante nel range di giri delle velocità di crociera.
Fra le altre novità del nuovo fuoribordo senza patente, c’è la manetta con il Trolling di serie, strumento fondamentale per chi ama pescare dalla barca.
Questa manetta permette infatti di gestire la velocità con micro regolazioni di 50 giri/minuto alla volta nel range da 750 a 1.000 giri/minuto. L’ideale soprattutto nella tecnica delle pesca alla traina.